Olio extra vergine d'oliva
L’elevata qualità e bontà del prodotto accompagnato dal forte spirito imprenditoriale costituiscono i principali fattori che nel 2005 portano alla nascita dell’azienda agricola Nardella Antonio.
Costituita a Carpino, località del Gargano altamente vocata all’agricoltura ed in particolare alla produzione di olio, essa punta alla conquista di mercati nazionali ed internazionali mediante una politica di prezzi, di promozione, di prodotto altamente qualitativo e sempre attenta alle esigenze della clientela.
"Il Carpinolio", viene coltivato biologicamente e ricavato da olive accuratamente selezionate.
La bassa acidità e il gusto delicato fa di esso un olio pregiato, la cui caratteristica si abbina con tutti i piatti mediterranei.
Il prodotto ha ottenuto la certificazione come prodotto biologico.
In conformità del regolamento (CEE 2092/91) tale riconoscimento è stato dato da SUOLO E SALUTE dopo accurati e precisi controlli.
Caratteristiche:
– Il prodotto proviene dalle terre fertili del Gargano; tali terreni sono situati presso il piccolo centro garganico di Carpino (da sempre città dell’olio) e sono sistemati a terrazze.
– La coltivazione delle piante è effettuata senza interventi di insetticidi, concimi e materiali chimici
– Il prodotto proviene da uliveti di natura collinare traendo caratteristica tipicamente locale apprezzata moltissimo anche a livello nazionale.
– Gli alberi sono giovani e vitali, tanto che il sistema di raccolta e a scuotitore elettrico (idoneo per salvaguardare la pianta e il frutto)
– La lavorazione tipicamente artigianale viene effettuata con frantoio a centrifuga.
La qualità dell’olio deriva da due tipologie di piante, (Il Leccino e la Coratina)
Il Leccino è una pianta coltivata in tutto il mondo, maggiornmente nelle puglie e soprattutto nel Gargano. Le drupe sono utilizzate non solo per l’estrazione dell’olio, ma anche per olive da tavola. Caratteristiche: colore nero-violaceo, forma ellissoidale e ovoidale allungata con apice arrotondato e base piatta.
La Coratina è coltivata anch’essa nel Gargano. I rami fruttiferi sono sottili e corti; le foglie sono langeolate di colore verde; le mignole sono sviluppate a grappoli e il nocciolo presenta sezione ellittica e il frutto (di colore nero) pesa 4 grammi