Retecontadina promuove i canali di scambio diretto tra produttore e consumatore


Comprare direttamente in azienda

Quasi tutti i produttori della Rete offrono un servizio di VENDITA DIRETTA IN AZIENDA. Alcune aziende dispongono anche di un PUNTO VENDITA COMMERCIALE aperto ad orari settimanali (vedi schede). Il primo passo da fare per comprare in azienda è telefonare per stabilire un contatto. La visita in azienda è sempre gradita dai produttori. 


Comprare direttamente con consegna a domicilio

Molti produttori garantiscono la CONSEGNA A DOMICILIO (  Cassette o pacchi ) previa prenotazione. Le prenotazioni sono raccolte  via telefono, email, Whatsapp o sul sito del produttore. Le consegne sono effettuate direttamente a domicilio da un corriere nelle modalità concordate con il produttore. Le spese di spedizione possono essere gratuite con un minimo d'ordine.


Comprare nelle rivendite locali

Le rivendite locali sono negozi indipendenti e qualificati che privilegiano il rapporto con i produttori locali a cui garantiscono un supporto commerciale. In questo modo rappresentano un presidio sociale e culturale nel territorio.
Puoi trovare l'elenco delle rivendite ( e relative schede ) QUA


Comprare nei mercati contadini

Comprare ai MERCATI CONTADINI  significa sostenere la PRODUZIONE locale di cibo. Ma produzione locale a chilometro zero (Km0) non significa alimentazione ecologica se non è biologica e senza pesticidi.  Per questo è sempre opportuno chiedere al venditore che tipo di prodotti (pesticidi, ecc) utilizza per le sue produzioni. Scegli le produzioni BIO e Biodinamiche. I mercati in Italia sono centinaia e li trovi QUA


Servizio complementare di informazione e collegamento

GRUPPI AZIENDALI WHATSAPP

I Gruppi Whatsapp (lista broadcast) sono utilizzati dalle aziende per la comunicazione diretta con i clienti. Per il produttore è vitale inviare le proprie promozioni e offerte. Per il cliente è utile ricevere le informazioni e fare eventualmente gli ordinativi. Per aderire al Gruppo Whatsapp dell'azienda basta inviare un messaggio di richiesta al produttore. I produttori che usano Whatsapp sono segnalati con questo messaggio: Gruppo Whatsapp: ATTIVO