L'importanza di un cambio di paradigma in agricoltura, di tecniche di coltivazione che rispettino il suolo, di un cibo sano che garantisca salute; così come la necessità di mettere un freno allo strapotere delle multinazionali che stanno distruggendo ciò che mangiamo e il mondo in cui viviamo.

È di questo che si parla nel libro "Cibo e salute", grazie al contributo di quattro studiosi ed esperti impegnati in prima persona in questa battaglia di civiltà. Vandana Shiva è presidente di Navdanya International, da anni impegnata a sostenere e diffondere un'agricoltura  rispettosa di ambiente e salute; Bhushan Patwardhan è biochimico ed esperto di nutrizione; Mira Shiva è medico e attivista. Vi è inoltre il contributo esclusivo del dottor Franco Berrino, epidemiologo e presidente dell'associazione "La grande via".
Il libro contiene, in appendice, il Manifesto “FOOD for HEALTH”, un accorato appello alla resistenza alimentare sottoscritto da Vandana Shiva e altri undici esperti a livello internazionale.

“Vogliamo lavorare per un’agricoltura sostenibile e rigenerativa, per l’agroecologia dei sistemi locali di produzione alimentare unendo le forze con le persone che lavorano nell’interesse della salute pubblica: gli oncologi, i cardiologi, gli esperti di infertilità e gli ematologi, in particolare quelli che si occupano di interferenti endocrini.
Vogliamo promuovere un singolo sistema di conoscenza per ricreare un pianeta salubre per la vita di tutti gli esseri, una comunità e una società sana, dove la nostra salute è tenuta in conto. Vogliamo ricreare tutte quelle connessioni spezzate dall’agricoltura industriale.
Vogliamo valorizzare le migliori pratiche scientifiche, le migliori esperienze alternative e esprimere contestualmente la visione di un futuro in un momento in cui proporre nuove visioni è sempre più difficile. Non possiamo rinunciare al futuro e lasciarlo alla mercé di coloro che si sono già macchiati di crimini di ecocidio e genocidio per un intero secolo. Il futuro deve essere coltivato con amore, cura, conoscenza, democrazia, solidarietà e cooperazione.

È importante trovare alternative utili sia per il pianeta che per le persone. La salute del pianeta e la salute delle persone sono una cosa sola. La salute, a partire da quella del suolo, fino a quella delle piante, degli animali e degli umani deve essere il principio organizzatore nonché il fine dell'agricoltura, del commercio, della scienza, della nostra vita e dei commerci internazionali.” 
- Vandana Shiva -



CIBO E SALUTE Manuale di resistenza alimentare, di Vandana Shiva, Bhushan Patwardhan, Mira Shiva, con il contributo di Franco Berrino. Terra Nuova Edizioni, 2918.

Il gruppo di esperti della Commissione Internazionale sul futuro dell’Alimentazione e dell’Agricoltura che ha dato vita al Manifesto Food for Health è composto da:

Vandana Shiva - Coordinatrice della campagna “Food for Health”, presidente di Navdanya International.
Renata Alleva - Specialista in scienza dell’alimentazione, membro del Comitato Scientifico di Isde – Associazione Medici per l’Ambiente.
Sergio Bernasconi – Professore ordinario di pediatria, già direttore della Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Parma.
Piero Bevilacqua - Autore, sociologo, storico, Università La Sapienza di Roma.
Lucio Cavazzoni - Già presidente di Alce Nero.
Salvatore Ceccarelli - Esperto internazionale in agronomia, specialista di genetica agraria.
Guy D’Hallewin - Coordinatore presso il Consiglio Nazionale di Ricerca, Cnr - Ispa Uos di Sassari.
Nadia El-Hage Scialabba - Esperta internazionale di ecologia alimentare.
Hilal Elver - Relatore speciale delle Nazioni Unite per il diritto all’alimentazione.
Richard Falk - Professore Emerito di diritto internazionale, Princeton.
Patrizia Gentilini - Oncologa ed ematologa, membro del Comitato Scientifico di Isde – Associazione Medici per l’Ambiente.
Jacopo Gabriele Orlando - Public Affairs & Project Development Manager, Gruppo Aboca.
Srinath Reddy - Presidente di Public Health Foundation of India, World Heart Federation, All India Institute of Medical Science.
Mira Shiva - Direttrice di Initiative for Health and Equity in Society, presidente di Health Action International Asia–Pacific