Questo Manifesto è uno strumento di mobilitazione, da subito, per rivendicare una transizione verso sistemi alimentari locali, ecologici e diversificati. Per un futuro prossimo di cui già oggi possiamo gettare le basi.

La misura è colma. I suoli avvelenati dalle sostanze chimiche tossiche, il modello industriale che sta soffocando la libera agricoltura su piccola scala uccidendo la biodiversità, la standardizzazione di cibi deprivati dei loro nutrienti, gli interessi enormi che guidano multinazionali e governi negando tutele ai cittadini consumatori: tutto ciò rappresenta una realtà, oggi, che sta facendo male a noi e al Pianeta.

Ma si può inveritire la rotta. E il Manifesto Food for Health, curato da Navdanya International, ha proprio lo scopo di ridare voce, speranza e avvenire a tutti coloro che già a domani vorranno vivere e improntare azioni e consumi verso un paradigma sostenibile.

L'importanza di un cambio di paradigma in agricoltura, di tecniche di coltivazione che rispettino il suolo, di un cibo sano che garantisca salute; così come la necessità di mettere un freno allo strapotere delle multinazionali che stanno distruggendo ciò che mangiamo e il mondo in cui viviamo.

È di questo che si parla nel libro "Cibo e salute", grazie al contributo di quattro studiosi ed esperti impegnati in prima persona in questa battaglia di civiltà. Vandana Shiva è presidente di Navdanya International, da anni impegnata a sostenere e diffondere un'agricoltura  rispettosa di ambiente e salute; Bhushan Patwardhanè biochimico ed esperto di nutrizione; Mira Shiva è medico e attivista. Vi è inoltre il contributo esclusivo del dottor Franco Berrino, epidemiologo e presidente dell'associazione "La grande via".

Il libro contiene, in appendice, il Manifesto “FOOD for HEALTH”, un accorato appello alla resistenza alimentare sottoscritto da Vandana Shiva e altri undici esperti a livello internazionale

SCARICA IL TESTO INTEGRALE IN FORMATO PDF CLICCA QUI