Il mercato contadino è un luogo fondamentale per le comunità alimentari locali. Comprare al mercato contadino significa difendere la produzione locale di cibo e la Sovranità Alimentare.
A Cappella Maggiore (TV), ogni sabato pomeriggio ci si incontra al Mercato Agricolo locale "La Mattarella".
Nato 4 anni fa per dare un’opportunità ai produttori locali, soprattutto ai giovani agricoltori che coltivano verdure e non hanno come attività prioritaria la produzione di vino, il Mercato agricolo locale La Mattarella ospita attualmente 22 aziende agricole.
Verdure e formaggi sono i prodotti principali esposti sulle bancarelle, ma alcuni vendono pane, olio, lumache, uova, miele e frutta di stagione.
Sono produttori che provengono dal Comune di Cappella Maggiore e dai comuni limitrofi.
Rispondono ad un regolamento che assegna ogni 3 anni gli spazi in relazione alla loro provenienza, con un limite di 50 chilometri di ddistanza dal mercato. Nessun costo per l’uso delllo spazio, concesso gratuitamente dai proprietari del terreno.
Alcune di queste aziende fanno parte di Retecontadina:
El tem'pers di Piccin Sfefano - L'Orto di Matteo - Pernatura Società Agricola
Centinaia sono le persone che ogni sabato frequentano regolarmente il Mercato agricolo La Mattarella, provenienti dalla pedemontana vittoriese e pordenonese. Con la loro presenza sostengono le piccole aziende locali che producendo cibo stagionale, biologico e sano rappresentano il futuro dell'alimentazione ecologica e sono la base per il cambiamento necessario.