ORGANIZZATO DALLA COOPERATIVA AGRICOLA VALDIBELLA (SICILIA)

SABATO 4 DICEMBRE 2021 ALLE ORE 09:30

La potatura degli alberi da frutto è una fase importantissima, un’operazione che richiede energia e saper fare, e da cui dipende la resa della coltura. I fattori in gioco sono diversi: il benessere della pianta, la sua produttività, la modalità di raccolta dei frutti, la gestione delle ramaglie, e infine, la disponibilità di risorse ed energie da parte di chi gestisce. Nella giornata formativa apprenderemo alcuni aspetti teorici e pratici della gestione ecologica di un uliveto, basati sulle esperienze di chi lo coltiva e di evidenze scientifiche, considerando tutti gli elementi che giocano un preciso ruolo – in un’ottica ecosistemica – nella produttività della coltura.

Argomenti trattati nel corso:
• Perchè potare? I bisogni dell’olivo corrispondono ai bisogni dell’agricoltore?
• Elementi di fisiologia vegetale: sviluppo e peculiarità di crescita della pianta, habitus; flussi e distribuzione della linfa; nutrimento; equilibrio vegeto-produttivo; risposta agli interventi di potatura, compartimentazione, patogeni.
• La potatura: Obiettivi e bisogni; I tipi di Potatura e le forme di allevamento dal Cespuglio al Policonico; Brevi considerazioni economiche; Presentazione degli strumenti di lavoro (Attrezzi manuali e a motore elettrico o termico); Esempi pratici di potatura in campo.
• I bisogni dell’agricoltore: considerazioni sulla gestione del lavoro e del tempo; costi di gestione di un uliveto.
• La gestione del materiale di risulta della potatura: possibilità ed esempi.
• La gestione agroecologica dell'uliveto: notizie dalla ricerca scientifica.


Il curatore:

Teo Caronia nasce a Palermo trent’anni fa. Nel 2012 sceglie di cominciare un percorso di autoformazione in agricoltura naturale e permacultura, con focus sulla gestione delle colture arboree. Partecipa anche a corsi di specializzazione in potatura alla Scuola agraria del parco di Monza e alla Casa dell’ulivo a Lecce.
Nel 2016 si insedia nelle campagne di Polizzi Generosa dove, con un gruppo di amici, gestisce un terreno di 6 ettari con un casolare che da allora è sede dell’associazione “Porto di Terra”.
In questi anni ha avuto la possibilità di sperimentare diversi metodi e tecniche grazie alla gestione di un uliveto di quasi mille piante nel territorio di Collesano. Nello stesso uliveto nel 2019 si è svolto il primo corso avanzato di potatura a vaso policonico in Sicilia. Della potatura in particolare ne ha fatta una professione prendendosi cura di diversi frutteti nel territorio del parco delle Madonie.

Partecipazione e quota:
È necessario prenotarsi all’indirizzo email: spae.valdibella@gmail.com specificando il numero dei partecipanti, un recapito telefonico e se ci sono particolari intolleranze alimentari per il pranzo. La quota è di 35€, compreso di pranzo frugale.

Per info e  prenotazioni :Corso di gestione ecologica e potatura dell'ulivo