Diamo il benvenuto a queste due aziende che si sono unite a Retecontadina.

Azienda Agricola Le Chiocciole di Vittorio Veneto

Azienda Agricola Le Chiocciole è un allevamento di lumache di terra a ciclo naturale completo sito a Vittorio Veneto (TV) e gestito seguendo il rigido Disciplinare "Chiocciola Metodo Cherasco" che ne certifica l'eccellenza del prodotto finale in ambito gastronomico, cosmetico e farmaceutico. Le chiocciole vengono allevate in campo aperto, seguendo i cicli della natura senza copertura e senza l'utilizzo di pesticidi, fitofarmaci, fertilizzanti chimici e mangimi. I prodotti che vengono commercializzati sono sia la materia prima che i prodotti lavorati quali polpe pronte, sughi pronti, patè, bourguignonne e i prodotti cosmetici a proprio marchio elis.free-derm®.

 I pilastri su cui si basa l'allevamento sono materia prima, agricoltura, cosmetica, cucina, economia sostenibile (un sistema completo, senza alcuno spreco dove tutto si trasforma e nulla si butta e dove a coltivazione della lumaca, ovvero la Coltura dialoga profondamente con il concetto di Cultura) e sostenibilità ambientale (L’allevamento di chiocciole non produce reflui o emissioni inquinanti: il contributo all’effetto serra è bassissimo, così come l’impatto ambientale. Le chiocciole vengono alimentate con vegetali non più vendibili che finirebbero buttati, hanno un effetto benefico su terreno ed ecosistemi naturali utilizziamo inoltre funghi micorrizici per la coltivazione delle piante che servono per nutrire e fare da riparo alle chiocciole). 

 Allevando le chiocciole in modo naturale possiamo ottenere una Bava di altissima qualità e potenzialità tramite il laboratorio Snail Therapy SpA. L'estrazione naturale tramite macchinario non danneggia le chiocciole che possono essere rimesse in natura.

Azienda Agricola L'orto di Roverbasso

"In principio fu lo zafferano". E' cosi che ho iniziato ad approcciarmi all'agricoltura. Ancora oggi, dopo 6 anni rimane il nostro punto forte, che confezioniamo solo in stimmi interi per garantire la purezza del prodotto.
Successivamente ho deciso di ampliare l'azienda agricola (che rimane comunque piccolissima) iniziando a coltivare ortaggi rispettando la terra ed i ritmi della natura.
Agricoltura rigenerativa si chiama e si tratta di un approccio che punta a migliorare il terreno pur continuando a coltivarlo intensivamente, mantenendo il suolo sempre coperto come in natura, non utilizzando pesticidi o diserbanti, ammendandolo con prodotti naturali.
Gli ortaggi che coltiviamo li proponiamo freschi oppure li trasformiamo, per offrire un prodotto alternativo e per limitarne il piu' possibile gli sprechi.