Lo stato dell'agricoltura e della biodiversità, dopo decenni in cui il consumo dei pesticidi è cresciuto in modo impressionante, è sempre più allarmante. Recentissima è la pubblicazione del Rapporto del Relatore Speciale dell'Onu, Marcos Orellana, sulle "implicazioni per i diritti umani della gestione e dello smaltimento ecocompatibile di sostanze e rifiuti pericolosi".
In questo Rapporto, Orellana si dichiara «preoccupato per il significativo aumento del volume di pesticidi utilizzati in Veneto, in particolare nelle zone di coltivazione del vino prosecco. La zona è uno dei maggiori consumatori di pesticidi per ettaro del Paese, con un uso equivalente di un metro cubo di pesticidi per abitante all'anno.»
Le ripercussioni dell'uso dei pesticidi sull'agricoltura e sulla biodiversità sono al centro del convegno CAMPAGNE SILENZIOSE che si terrà a Vittorio Veneto il 5 novembre, dove interverranno esponenti nazionali e locali della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) che presenteranno indagini territoriali recenti ed aggiornate.
Il convegno, organizzato dalla sezione LIPU di Vittorio Veneto in collaborazione con l’Associazione Cinema e Ambiente, è dedicato a Rachel Carson che sessant'anni fa, pubblicando Primavera silenziosa, denunciò gli abusi dei pesticidi chimici e i conseguenti gravi danni alle persone e alla natura.
Sabato 5 novembre 2022 alle ore 16:00 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, Largo Seminario, 2, Vittorio Veneto (TV) - Ingresso libero
Programma
Federica Luoni - responsabile agricoltura LIPU
Agricoltura e biodiversità: un legame a filo doppio
Laura Silva - responsabile progetto FBI LIPU
Il progetto FBI - Farmland Bird Index: vent'anni di studio sugli uccelli comuni nidificanti negli ambienti agricoli in Italia
Roberto Guglielmi - naturalista ornitologo LIPU
Averla piccola: una specie fantasma nell'alta pianura trevigiana
Francesco Mezzavilla - biologo, faunista
Quale destino è riservato ai nostri passeri?
L’attualità concreta dell’opera di Rachel Carson, e in particolare i temi dell’abuso di pesticidi e della necessità di un’agricoltura sana e attenta alla biodiversità, sono affrontati nel dossier tecnico della Lipu dal titolo "Campagne silenziose. Gli uccelli, la biodiversità e l’agricoltura sessant'anni dopo Rachel Carson".
Campagne silenziose, a cura di Federica Luoni, Responsabile Agricoltura, LIPU, 2022.
PER SCARICARE IL PDF DEL DOSSIER CLICCA QUI