Sabato 17 dicembre - dalle 9:30 alle 18:00 - in via Einaudi 146, a Parè di Conegliano (TV) - Alveare - Emporio di Comunità apre le porte non solo ai propri soci, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere questa nuova cooperativa, avere informazioni sul suo funzionamento e scoprire i prodotti in vendita quali: ortofrutta, pane e alimentari, oltre che a un'ampia scelta di prodotti sfusi (pasta, cereali, legumi, detersivi), e prodotti per l'igiene della casa e della persona.


Alveare Emporio è un progetto di comunità che

– Partecipa alla scelta delle merci e dei fornitori.
– Acquista cibo ed altri beni di qualità, eticamente prodotti, da filiera corta.
– Valorizza l’economia di prossimità, il rapporto diretto e duraturo produttori-consumatori.
– Riduce lo spreco alimentare, incentiva il recupero e il riciclo dei beni durevoli
– Concorre a creare uno spazio di coesione sociale e promozione culturale.


Alveare Emporio è una Comunità che intende

– Riunire persone che condividono una scelta di consumo responsabile e partecipano alla realizzazione di modelli economici basati sulla cooperazione, l’autogestione, la condivisione e la solidarietà, con la visione di un futuro sostenibile e di armonia tra uomo e ambiente.

– Cercare soluzioni economiche che rafforzino il potere d’acquisto con particolare attenzione alle persone economicamente più svantaggiate, incentivando forme di aiuto e sostegno reciproco, gli scambi non monetari, strumenti economici complementari, la riduzione degli sprechi e dei rifiuti, il riuso e il riciclo dei beni durevoli.

– Ispirare la propria azione al principio di autodeterminazione alimentare, ovvero al diritto di ciascun popolo di decidere il proprio sistema alimentare e produttivo.

– Favorire i prodotti locali, a filiera corta, con attenzione alla stagionalità e, quando non è possibile, privilegiare le filiere del commercio equo e solidale.

– Promuovere la multiculturalità e la coesione sociale, il dialogo con altre realtà del territorio, l’incontro, le relazioni sociali, le espressioni culturali ed artistiche . Porsi come modello possibile che vada incontro alle esigenze individuali e sociali attuali e future.

PER SAPERNE DI PIÙ > CLICCA QUI